facebookiso-9001linkedinlogo_oldmarchiopaypal-2paypalpinteresttwitter
Sicurezza prodotto

Programma di revisione delle sostanze attive biocide: intervento di ECHA per velocizzare il processo

Aggiornamenti dall'Agenzia circa il programma di revisione delle sostanze attive utilizzate nei prodotti ad azione biocida

Il Programma di revisione delle sostanze attive biocide (Regolamento Delegato (UE) No 1062/2014) dovrebbe concludersi nel 2024, ma allo stato attuale solo un terzo del lavoro è stato completato. I ritardi nella valutazione delle sostanze attive hanno, a catena, un impatto sui tempi di valutazione ed approvazione dei prodotti a base di tali attivi.

A febbraio 2020, ECHA ha perciò concordato un piano d’azione per accelerare i tempi del programma, in accordo con gli Stati Membri incaricati delle valutazioni e con la Commissione Europea. Per questo motivo l'Agenzia (ECHA) interverrà attivamente, stabilendo un contact point per ciascuno Stato Membro per supportare la valutazione tecnica e coordinare i lavori delle diverse autorità, al fine di armonizzare approcci e priorità.

Già nel 2019, ECHA ha supportato la valutazione di 16 attivi e ha fornito pareri relativi a 11 potenziali interferenti endocrini.

Grazie a questo piano d’azione, l’Agenzia prevede che ci sarà una significativa accelerazione del programma di revisione, con un impatto positivo sul numero di opinioni della Biocidal Product Commitee per l’anno 2020.

I pareri del comitato sui biocidi sull'approvazione di una sostanza attiva sono disponibili cliccando qui, mentre il programma di approvazione delle sostanze attive per il 2020 può essere consultato cliccando qui.

Ricordiamo inoltre, che abbiamo organizzato per il prossimo 26 maggio 2020 un evento formativo dedicato alle ultime novità ed agli aggiornamenti concernenti il mondo dei prodotti ad azione biocida. Per restare informato su questa e su tutte le altre nostre iniziative formative, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita di aggiornamento normativo Normachem Informa (cliccare qui per iscriversi).

Fonte: ECHA

Come possiamo aiutarti?

Formazione

Normachem offre un ampio programma di formazione rivolto alle aziende.

Vedi tutti i corsi

Servizi

Servizi completi per valutare i rischi e massimizzare la sicurezza.

Scopri di più

Contattaci

Scrivici per avere informazioni più approfondite sui nostri servizi, corsi e convegni.

Scrivici
Top